Certificati Bianchi per Ups alta Efficienza

Portiamo alla vostra attenzione la seguente opportunità che il GSE (Gestore Servizi Energetici) mette a disposizione a chi installa (sostituzione o nuova installazione) UPS ad Alta Efficienza. 

I certificati bianchi per interventi standard possono essere richiesti con minimo di n°20 TEE a scheda/soggetto, ed entro 180 giorni dalla messa in servizio dell’Ups. Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi (CB) è un sistema obbliga alcuni operatori del comparto energetico (in particolare i distributori di energia elettrica e gas naturale) a conseguire risparmi energetici presso i clienti finali. 

Gli operatori possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi, oppure, acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME (nella pratica una borsa dei TEE, dove il prezzo varia a seconda della domanda-offerta). 

Una volta riconosciuti i certificati bianchi, nel caso degli Ups, hanno valore per 5 anni, per cui un soggetto che ha il diritto sui TEE può venderli sul mercato per i successivi 5 anni, ad un valore ogni anno differente. 

I certificati bianchi, sono perciò titoli negoziabili sullo specifico mercato, che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi di incremento di efficienza energetica.
I TEE non possono essere richiesti dall'utente finale, ma solo da alcuni particolari soggetti, come ad esempio: Esco, EPSCO, Organizzazioni con Energy Manager, EGE, ecc.. 

Opportunità: Lo Studio Tecnico ESI PROJECT di Forlì, in collaborazione con una società ESCO di fiducia con sede a Faenza, vista l’esperienza maturata per diversi interventi già portati a termine, e vista la serietà dimostrata dalla società ESCO, si propone per svolgere tutta la procedura di richiesta fino all'ottenimento e vendita dei TEE. 

Lo Studio Tecnico percepirà le proprie competenze dalla società ESCO solo in caso di buon esito della pratica. Di fatto, per l’utente che ha già acquistato l’Ups ad "alto rendimento", non è altro che una proposta per ottenere un ulteriore beneficio economico senza alcun rischio. Per poter procedere è necessario che l’utente ceda in via esclusiva alla ESCO la titolarità dei TEE. 

Per la cessione di tale diritto l’utente percepirà una remunerazione. A partire dal 01/01/2014, il meccanismo dei TEE è stato modificato, ovvero dalla suddetta data sarà possibile richiedere TEE solo per l'anno in corso.