Scadenza termine di legge per l'aggiornamento della valutazione del rischio contro le scariche atmosferiche

L’evoluzione della normativa internazionale e l’applicazione del DM 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno portato alla necessità di valutare il rischio da fulmine per tutte le attività lavorative. Oltre agli obblighi di Legge per il rischio legato alla perdita di vite umane (rischio R1), le analisi consentono di verificare il rischio di perdite economiche e di servizio. 

Il rischio di perdite economiche ha probabilità molto maggiori di accadimento, in quanto si verifica anche per semplici sovratensioni indotte da fulmini sulla rete o nella zona limitrofa danneggiando l’elettronica ormai presente su molti apparati. 

Le analisi dei rischi consentono di valutare e ottenere i seguenti benefici:

  • Realizzazioni o predisposizioni di impianti di protezione esterni a bassissimo costo sui nuovi edifici (LPS esterni - impianti di captazione), 
  • Misure di protezione attive (LPS interni - scaricatori) in grado di proteggere funzionalità e beni dai danni indotti anche nel tempo dalle sovratensioni, 
  • L’analisi costo beneficio permette al cliente di scegliere consapevolmente se e quanto investire in protezioni. 

A seguito del calcolo, quando necessario, effettuiamo anche la progettazione impianti scariche atmosferiche (SPD e LPS). 

I calcoli vengono redatti secondo la normativa CEI EN 62305, che sostituisce la precedente normativa CEI 81-10. 

La valutazione del rischio da scariche atmosferiche rientra tra le valutazioni obbligatorie a carico del datore di lavoro (secondo DM 81/08).