Teledistacco impianti fotovoltaici: Allegato A72 di Terna e Delibera AEEG 421/2014

L’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) con la delibera 421/2014/R/EEL “Ulteriori Interventi Relativi Agli Impianti di Generazione Distribuita Finalizzati a Garantire la Sicurezza del Sistema Elettrico Nazionale” del 07/08/2014 ha approvato l’allegato A72 (RIGEDI) di TERNA e ha stabilito le regole applicative per attuare le procedure di tele distacco degli impianti fotovoltaici ed eolici.

La delibera si applica agli impianti fotovoltaici ed eolici (non agli impianti di Cogenerazione) con Potenza maggiore o uguale a 100 kW e connessi alla rete in Media Tensione.

I Produttori devono adeguare l’impianto di produzione alle prescrizioni di cui al paragrafo 8.8.6.5 e all’allegato M della CEI 0-16 Ed.3 entro il 31/01/2016 pena la sospensione delle tariffe incentivanti e dello Scambio Sul Posto o Ritiro Dedicato dell’energia ceduta in rete.

L’adeguamento fisico consiste nell’installazione di un dispositivo che via GMS/GPRS con una SIM inserita (fornita da Enel) riceva SMS da ENEL Distribuzione per le azioni di distacco o riconnessione dell’impianto alla rete. Il dispositivo deve agire sulla protezione di interfaccia per disconnettere l’impianto e deve inviare un SMS ad ENEL di avvenuta disconnessione.

L’adeguamento dovrà essere comunicato tramite portale ad Enel Distribuzione (si parla di redigere un nuovo regolamento di esercizio e una dichiarazione sulla conformità del sistema all’allegato M della norma CEI 0-16).

Fatto ciò le imprese distributrici da remoto proveranno a comunicare con il sistema per 3 volte. In caso di esito negativo procederanno ad un sopralluogo di controllo per capire i motivi del malfunzionamento.

Se l’adeguamento avviene e viene comunicato ai distributori elettrici (Enel Distribuzione, ecc.) entro il 30/06/2015 il produttore ha diritto ad un indennizzo di 500 Euro.

Entro il 30/08/2015 il produttore ha diritto ad un indennizzo di 250 Euro.

Dopodiché non si ha diritto a nessun premio.

L’indennizzo verrà erogato da Enel Distribuzione.

Per maggiori informazioni e per avere un’offerta dedicata per il ns. servizio non esitate a contattare i nostri tecnici al numero: 0543/756688.